The Basic Principles Of Arresto Europeo
The Basic Principles Of Arresto Europeo
Blog Article
Essere destinatari di un mandato di arresto Europeo è un qualcosa che genera sempre molta ansia, trattandosi di una richiesta fatta da uno stato estero che va ad incidere in maniera drastica sul bene principale della nostra vita, ovvero la nostra libertà personale.
Se ignora quale sia l'autorità giudiziaria dell'esecuzione competente, l'autorità giudiziaria emittente effettua le ricerche necessarie, anche attraverso i punti di contatto della RGE, for every ottenere l'informazione dallo Stato membro di esecuzione (articolo 10, paragrafo one).
Una volta valutati gli aspetti del tutto preliminari, inerenti i requisiti del mandato di arresto Europeo e la competenza a decidere in Italia sullo stesso, occorre necessariamente procedere a valutare la procedura che dovrà essere seguita dai Giudici Italiani in caso di mandato di arresto internazionale.
La novella, infatti, alla regola generale for every cui l’Italia dà esecuzione al mandato d’arresto europeo nel caso in cui il fatto sia previsto occur reato anche dalla legge nazionale, si è limitata ad aggiungere l’inciso «indipendentemente dalla qualificazione giuridica e dai singoli elementi costitutivi del reato» (comma 1), tenendo fermo, nel comma successivo, dedicato esplicitamente ai reati in materia di fiscale, doganale e valutaria, il principio secondo cui non è necessario che la legge italiana imponga lo stesso tipo di check here tasse o di imposte, né che contenga lo stesso tipo di disciplina in tale materia, rispetto allo Stato membro di emissione.
Amnistia (articolo 3, paragrafo one) Il reato alla base del mandato d'arresto è soggetto advert amnistia nello Stato membro di esecuzione. È necessario altresì che lo Stato membro di esecuzione fosse competente a perseguire il reato secondo la propria legge penale.
Il MAE ha sostituito il tradizionale sistema di estradizione con un meccanismo più semplice e rapido di consegna delle persone ricercate ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà. Il mandato può essere emesso ai fini:
Il modello può essere compilato direttamente on-line usando lo strumento elettronico Compendio della RGE disponibile sul sito Internet di quest'ultima, oppure si può utilizzare un modello in formato phrase scaricabile dalla sezione Biblioteca legale del sito Net della RGE ().
Il manuale è disponibile su Net al seguente indirizzo: in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
Sempre urgente L'autorità giudiziaria emittente deve trattare le richieste di informazioni complementari con la massima urgenza. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può stabilire un termine (ragionevole) for each il ricevimento di tali informazioni, tenendo conto dell'esigenza di rispettare i termini fissati all'articolo seventeen della decisione quadro sul MAE (articolo fifteen, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE).
Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato per sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.
qualora, dopo essere stata consegnata, la persona abbia espressamente rinunciato a beneficiare della regola della specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna. Tale rinuncia è raccolta dalle competenti autorità giudiziarie dello Stato membro emittente e verbalizzata in conformità con il diritto interno di quest'ultimo.
In one 7 days everything was performed. I'll validate him and his team as companions of our establishment in Bangkok as official Worldwide legal professionals. many thanks once more for your company.leggi di più
for every ridurre eventuali rischi di fuga del ricercato, l'autorità giudiziaria emittente può inviare il MAE anche al proprio ufficio SIRENE affinché lo trasmetta agli altri Stati membri tramite il SIS (cfr. il punto three.3.one). Attraverso la segnalazione nel SIS le autorità di polizia degli Stati membri possono essere informate del fatto che la persona è ricercata a fini di arresto.
occur stabilito dalla Corte di giustizia nella sentenza pronunciata nella causa C-168/13 PPU Jeremy F. (27), un eventuale ricorso sospensivo previsto dalla normativa nazionale contro la decisione di consegna non può, in ogni caso, essere proposto in violazione dei termini for every l'adozione della decisione definitiva quali indicati nella decisione quadro sul MAE.
Report this page